SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

XXV Corso di aggiornamento per docenti di Teologia: “La Riconciliazione e il suo Sacramento”

Si è svolto a Roma (Villa Aurelia, via Leone XIII, 459), dal 29 al 31 dicembre 2014, il XXV Corso di aggiornamento per docenti di Teologia, sul tema "La riconciliazione e il suo Sacramento", organizzato dall'Associazione Teologica Italiana. Di seguito la presentazione e il calendario dell'iniziativa.  Presentazione del corso Affrontare il tema teologico della riconciliazione significa andare […]
8 Gennaio 2015

Si è svolto a Roma (Villa Aurelia, via Leone XIII, 459), dal 29 al 31 dicembre 2014, il XXV Corso di aggiornamento per docenti di Teologia, sul tema "La riconciliazione e il suo Sacramento", organizzato dall'Associazione Teologica Italiana. Di seguito la presentazione e il calendario dell'iniziativa. 

Presentazione del corso
Affrontare il tema teologico della riconciliazione significa andare al centro dell’esperienza cristiana, fondata essenzialmente sulla salvezza che il Padre dona all’umanità in Gesù Cristo e rende efficace nelle persone e nella storia attraverso l’azione dello Spirito. Se l’origine ultima del dono della riconciliazione è indiscutibilmente l’azione salvifica del Dio trinitario, ben più problematica appare la forma della sua mediazione sacramentale, tanto nel sacramento della penitenza, quanto nell’eucaristia. Occorre dunque mettere a fuoco le ragioni e le caratteristiche di questa articolazione, per cogliere al suo interno l’identità propria del quarto sacramento. Il corso di aggiornamento offre un percorso di riflessione su questo complesso insieme di problemi. In primo luogo, saranno messi a tema i modelli con cui la teologia cattolica ha interpretato il sacramento della penitenza nel periodo postconciliare, in modo da evidenziare i nodi problematici relativi alla teologia del quarto sacramento. La risposta alle questioni poste in campo verrà cercata anzitutto ritornando alla Scrittura, con una trattazione sulle molteplicità delle mediazioni della riconciliazione nel Nuovo Testamento. Si indagherà poi lo stretto rapporto tra il momento penitenziale e quello eucaristico negli scritti di due padri della Chiesa, Ambrogio e Cirillo di Alessandria. Si passerà quindi a interrogare la liturgia del sacramento della penitenza, cogliendola nel suo sviluppo, prima del Vaticano II e nel periodo post conciliare. Il momento conclusivo sarà dedicato alla dimensione antropologica della riconciliazione, riflettendo sui modi in cui questo dono, nella sua articolata mediazione sacramentale, si intreccia con la complessa struttura psichica dell’essere umano e rende possibile la sua risposta sul piano morale e spirituale. 

Programma
Lunedì 29 dicembre
16.00          Saluti del Presidente (Roberto Repole)

16.10          Introduzione (Maurizio Gronchi)

16.30          Il quarto sacramento: modelli teologici e questioni nel post­concilio(Angelo Maffeis)
 
Martedì 30 dicembre
9.00            Il dono della riconciliazione e le sue mediazioni. Pluralità di schemi e di modelli nel Nuovo Testamento (Maurizio Marcheselli)

10.30          L'eucaristia sacramento della riconciliazione. Il contributo di Ambrogio e di Cirillo di Alessandria (Jean Paul Lieggi)
15.30          Le forme celebrative della penitenza prima del Vaticano II (Pierpaolo Caspani)
17.15          Il sacramento della penitenza al Vaticano II e negli sviluppi successivi(Marco Busca)
 
Mercoledì 31 dicembre
9.00            Accogliere il perdono:

                   - Prospettive psicologiche (Stefano Guarinelli)
                   - Prospettive morali (Basilio Petrà)

Prospettive teologico­spirituali (Giuseppe Como)