Antiplagio
Il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose, in collaborazione con il Servizio Informatico della CEI, ha messo in atto un progetto di prevenzione del plagio, attivando un servizio sulla piattaforma Compilatio (www.compilatio.net), a beneficio di tutte le Facoltà teologiche e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose italiani. Con l'avvio di questo progetto, si propone di valutare un aggiornamento della normativa di istituto per inserire o modificare le indicazioni riguardanti le dichiarazioni di originalità da allegare alle tesi e alla elaborazione di codici o regolamenti interni (cf. i documenti allegati, disponibili anche all’interno del sito di Compilatio).
L’uso del servizio ha anche il vantaggio di creare progressivamente una banca dati teologica, contenenti gli elaborati scritti e le tesi di grado delle istituzioni teologiche italiane. Tutti i docenti, indicati negli elenchi presentati dalle Facoltà e dagli ISSR, hanno ricevuto un accesso personale al servizio di Compilatio, che permette di rilevare le similitudini e prevenire i rischi di plagio presenti all'interno degli elaborati degli studenti. Se qualcuno non avesse ricevuto le credenziali di accesso, può scrivere tramite la segreteria del proprio Istituto a sicei@chiesacattolica.it (Servizio informatico della Cei) per richiedere nuovamente i parametri di accesso. Si pregano le segreterie delle Facoltà e ISSR di effettuare una scrupolosa verifica del grado di aggiornamento di tale elenco, segnalando nominativi da inserire o da cancellare. Un referente di Facoltà o ISSR potrà anche contattare la consulente della società Compilatio (tenendone informato il Servizio Nazionale della Cei), per definire iniziative di formazione e promozione del servizio, sia utilizzando proposte esistenti che elaborandone di nuove e personalizzate.
Contatti:
Per gli aspetti generali dell’iniziativa: teologiaissr@chiesacattolica.it.
Per informazioni riguardo alla creazione di account, l’accesso al servizio e la verifica o modifica degli elenchi dei docenti abilitati o da abilitare: sicei@chiesacattolica.it.
Per il supporto tecnico e le richieste di assistenza legate al software Magister di Compilatio.net: Helpdesk disponibile all’interno della piattaforma. Per consulenza su iniziative di formazione e promozione del servizio, la referente di Compilatio per il progetto della CEI è: Dott.ssa Coline Demolin - coline@compilatio.net.