La questione del rapporto o, meglio, della distanza fra teologia e pastorale è il filo conduttore degli Atti pubblicati in questo volume. Sono il frutto di un convegno nazionale, svoltosi a Roma dal 26 al 28 gennaio 2017, cui hanno partecipato responsabili e professori delle Facoltà teologiche italiane, docenti degli Istituti superiori di Scienze religiose […]
Il tema del Seminario, “Cristo capo nel pensiero dei Padri: l’esegesi biblico-patristica della figura di Cristo nella dottrina ecclesiologica patristica”, dice immediatamente l’importanza della ricerca per le ricadute che essa può avere sulla riflessione ecclesiologica contemporanea. Infatti, l’indagine non aveva lo scopo di un recupero archeologico fine a se stesso; era evidente a tutti i […]
“Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sacri dalle tradizioni religiose, come dimostra questa pubblicazione, nata nell'ambito del progetto Ermeneutica dei testi sacri, proposto dalla Facoltà Teologica Pugliese”
Il saggio ricostruisce la genesi testuale del documento e svolge un'analisi interpretativa dei suoi principali nodi concettuali individuandone le premesse nella riflessione teologica preconciliare.
Nel gennaio del 1959 un Martin Buber più che ottantenne venne invitato a Monaco, a un convegno dal titolo “Il linguaggio” al quale avrebbero partecipato fra gli altri Romano Guardini e Martin Heidegger. Buber non poté essere presente in quell’occasione, ma il testo di quell’intervento venne reso pubblico un anno dopo, con il titolo “Das Wort, das gesprochen wird”. Questo scritto esce ora, per la prima volta in edizione e traduzione italiana, a cura di Daniele Vinci, docente di antropologia filosofica alla Facoltà Teologica della Sardegna.
“La metafora del prisma, impiegata per descrivere la realtà umana, ci ricorda che quest'ultima è plurale non solo nelle sue manifestazioni, bensì nel suo stesso essere (…)
“Le famiglie devono affrontare, lungo il ciclo della loro vita, molteplici situazioni di fragilità: esse lottano e spesso, purtroppo, soccombono di fronte alla fatica e al senso di inadeguatezza che amplificano le difficoltà quotidiane. (…)”
“Da un convegno dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna nasce questo volume che offre alcune riflessioni transdisciplinari sul tema del Convegno ecclesiale della Chiesa italiana sul “Nuovo Umanesimo” (Firenze 2015).
Il dibattito su Pietro e la sua autorità dura da secoli ed è tuttora vivissimo nel dialogo ecumenico. Obiettivo del libro è di affrontare l'argomento nell'ambito dell'opera lucana, cercando di sondare il motivo che ha spinto Luca (…).
E' stato il tema del quindicesimo corso dei Simposi Rosminiani dell'agosto 2014, svoltosi a Stresa e presentato in questo volume.