Accedendo al portale web di ogni Facoltà si possono trovare notizie, domande d’iscrizione e informazioni su tutti i corsi di studio attivi per l’anno accademico in corso:
Il piano di studio delle Facoltà Teologiche offre un tracciato metodologico finalizzato alla formazione qualificata di religiosi e laici per una cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione della fede cattolica.
Approfondire con metodo scientifico la dottrina cattolica implica una connessione agli studi relativi alle scienze filosofiche e alle scienze umane per offrire uno sguardo attento alle questioni dell’umano.
Ogni anno, le Facoltà Teologiche promuovono per religiosi e laici corsi di formazione su tematiche fondamentali e attuali con numerose novità didattiche e offerte formative.
L’obiettivo è di fornire agli studenti la preparazione ad affrontare le nuove sfide, accostando alla didattica tradizionale un’ampia e aggiornata attività seminariale.
Il percorso accademico nelle Facoltà Teologiche porta al conseguimento dei seguenti gradi accademici:
Include un Biennio in Filosofia e un Triennio in Teologia
Biennio Teologico
La ricerca della verità e lo sviluppo di argomentazioni per approfondire il mistero di Dio, della Chiesa e dell’essere umano consentono allo studente, che si affaccia a tale percorso accademico, di comprendere la propria fede con consapevolezza, al fine di orientarlo sulla linea della tradizione come sulle nuove esigenze dei tempi attuali.
Oltre a preparare nuovi insegnanti di religione cattolica, il percorso si studi offre i presupposti in molteplici ambiti come quello della comunicazione, pedagogico, sociologico e psicologico.
Si condividono qui di seguito alcune testimonianze di studenti delle Facoltà teologiche:
Alma Arzilli – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“Nello studio non ho mai cercato soltanto qualcosa da imparare, ma qualcosa che contribuisse alla mia crescita come persona”.
Manuela Rigamonti – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“Uno studio che ti fa vedere il mondo con occhi diversi”
Fra’ Luca Maria Consonni – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“Lo studio della Sacra Scrittura, prezioso per il mio percorso”
Beatrice Pregnolato – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“Studiare teologia significa andare all’origine delle questioni e cambiare anche il proprio orizzonte”
Fra’ Giovanni Maria Ceccarelli – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“La teologia sistematica, lo studio che più di tutti ha accompagnato il mio percorso personale e spirituale, nella preghiera”
Paola – Facoltà Teologica del Triveneto
“Voglio diventare professoressa di religione per aprire ai ragazzi nuove finestre sul mondo, al di là della quotidianità”
Stefano – Facoltà Teologica del Triveneto
“Mi interessa approfondire lo studio della filosofia e della teologia. Mi preparo a diventare insegnante di religione”
Ludovico – Facoltà Teologica del Triveneto
“Imparo a pormi le giuste domande, su diverse questioni, e a cercare le risposte. Mi interessa soprattutto l’ambito della famiglia”
Bianca – Facoltà Teologica del Triveneto
“Studio teologia per dare fondamento alla mia fede e ragione alle domande che mi pongo. Vorrei specializzarmi nell’ambito della bioetica e lavorare nei comitati etici di ospedali e case farmaceutiche”