SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Incontro sul tema: “Dove va la famiglia?

  Aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto - Padova, via del Seminario 7   Sulla scia del Convegno ecclesiale di Firenze (In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, 9-13 novembre 2015), la Facoltà teologica del Triveneto e la Fondazione Lanza propongono un ciclo di incontri – dal titolo Dove va l’umano? – per riprendere e […]
16 Dicembre 2015

 

Aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto - Padova, via del Seminario 7

 
Sulla scia del Convegno ecclesiale di Firenze (In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, 9-13 novembre 2015), la Facoltà teologica del Triveneto e la Fondazione Lanza propongono un ciclo di incontri – dal titolo Dove va l’umano? – per riprendere e approfondire i principali temi al centro del dibattito nazionale, riportati a Padova da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, nell’appuntamento di apertura lo scorso 19 novembre. Si cercherà ora di mettere a fuoco alcune dinamiche in atto nella chiesa e nella società italiana, che portano a interrogarsi sulle trasformazioni che investono la forma della famiglia, così come il mondo che abitiamo, l'uomo stesso. 

Nel secondo appuntamento, lo scorso giovedì 10 dicembre, si è partiti dalla domanda Dove va la famiglia? a cui sono stati invitati a rispondere Giampaolo Dianin, della Facoltà teologica del Triveneto, e Basilio Petrà, della Facoltà teologica dell'Italia centrale. L'incontro si è tenuto nell'aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto, in via del Seminario 7 a Padova, con inizio alle ore 17.

Sulla questione Dove va il sociale? rifletteranno giovedì 21 gennaio 2016 Elena Pulcini, Università di Firenze, e Giuseppe Quaranta, Facoltà teologica del Triveneto.
Concluderà il ciclo uno sguardo sulle Trasformazioni dell'umano, da parte di Antonio Autiero, Fondazione Lanza e Università di Muenster, e Roberto Tommasi, Facoltà teologica del Triveneto, giovedì 11 febbraio 2016.