Che rapporto c'è tra l'educazione dei giovani, lo studio e la memoria? Quali sono i meccanismi della comprensione e che ruolo specifico ha la memoria nell'apprendimento e nella formazione dell'individuo? Sono alcuni dei temi di cui si parlerà in un incontro che si terrà venerdì 15 dicembre 2023, alle 17, alla Facoltà Teologica della Sardegna. Interverranno Daniele Vinci, docente di antropologia filosofica alla Facoltà Teologica e Aldo Accardo, presidente della Fondazione di ricerca "G. Siotto".
L'incontro nasce dal desiderio di ripensare l'emergenza educativa attraverso due prospettive complementari. Il professor Vinci rifletterà sul rapporto circolare tra memoria e comprensione partendo dai versi danteschi che dicono che una vera conoscenza richiede la collaborazione di entrambe. Il professor Accardo, invece, riprenderà la prospettiva gramsciana sulla scuola: "Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere molto faticoso”. Da qui l'idea delle "rigorose nozioni" - da non confondere con il nozionismo - sulle quali costruire una scuola consapevole del proprio ruolo forte nella società.
Introdurranno l'incontro il professor Mario Farci, preside della Facoltà Teologica della Sardegna, e il dottor Peppino Loddo, dirigente dell'Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari. Le conclusioni dell'incontro saranno affidate a S.E. mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della CEI.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con l'Ufficio Scolastico Provinciale.