SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il filosofare per le religioni nell'età post-secolare

"Il filosofare per le religioni nell'età post-secolare" è il tema del XIII Convegno di Teologia delle religioni, in calendario a Palermo il 10-11 maggio prossimi, presso l'Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia. "La proposta - si spiega nella presentazione dell'evento - prende spunto dalle indicazioni emerse nel XII convegno (Palermo, 12-14 maggio 2011), che ha inteso la laicità come uso pubblico della ragione in un contesto plurale, e dalle recenti proposte riflessive sulla necessità di elaborare una filosofia della religione nel'età post-secolare".
16 Aprile 2013
"Il filosofare per le religioni nell'età post-secolare" è il tema del XIII Convegno di Teologia delle religioni, in calendario a Palermo il 10-11 maggio prossimi, presso l'Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia.
"La proposta  - si spiega nella presentazione dell'evento - prende spunto dalle indicazioni emerse nel XII convegno (Palermo, 12-14 maggio 2011), che ha inteso la laicità come uso pubblico della ragione in un contesto plurale, e dalle recenti proposte riflessive sulla necessità di elaborare una filosofia della religione nel'età post-secolare".
 
"L'obiettivo - prosegue il testo - è quello di ipotizzare la possibilità di un filosofare per le religioni e non soltanto della religione o delle religioni, al fine di individuare uno strumentario in grado di far dialogare le religioni sulla base del logos inteso conme il trascendentale della condizione umana".
 
In allegato, il programma dell'iniziativa.