La Facoltà Teologica del Triveneto festeggia nellanno accademico 2014/2015 il decennale della sua fondazione e ha celebrato questa ricorrenza nel Dies academicus svoltosi lo scorso venerdì 24 aprile nellaula magna della sede (via del Seminario 7 a Padova). A tenere la prolusione è stato invitato il Segretario di Stato di Sua Santità, S.Em. card. PIETRO PAROLIN, che è intervenuto sul tema: Papa Francesco. Visione e teologia di un mondo aperto.
Il Dies academicus è iniziato alle ore 10:00 con il saluto di S.E. mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà; sono seguiti gli interventi di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere della Facoltà, e del preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi, che ha presentato una relazione sulla vita accademica.
Alle ore 10:45 la prolusione del card. Pietro Parolin: Papa Francesco. Visione e teologia di un mondo aperto. Al termine della giornata è stato offerto un momento musicale con lEnsemble barocco del Conservatorio statale di musica Cesare Pollini di Padova, diretto dal maestro Emanuele M. Pasqualin.