SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Facoltà apre una Scuola di alta formazione in Bibbia e cultura

Nell’anno accademico 2023/2024 viene avviata a Padova Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura. Tra i docenti Ermes Ronchi, Jean Louis Ska, Silvano Zucal, Marinella Perroni e Stefano Zamagni.
30 Ottobre 2023

Dietro alla natalità che ci affligge ci sono solo problemi economici? In quanti modi possiamo dire “amore”? Davanti alle morti sul lavoro si può ancora affermare che il lavoro nobilita l’uomo? Perché il male? Possiamo ancora sperare? Alle domande e alle inquietudini degli uomini e delle donne di oggi, la Bibbia apre dimensioni spirituali che indicano una via.

Per approfondire queste questioni, su cui si interrogano credenti e non credenti, la Facoltà teologica del Triveneto avvia nell’anno accademico 2023/2024 Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura, organizzata dal ciclo di Licenza in Teologia con il patrocinio del Festival biblico. L’iniziativa si propone come un percorso formativo con approfondimenti sulle domande relative al nascere e al morire, all’amare, al custodire, al lavorare, allo sperare. A tenere lazione saranno biblisti, teologi e filosofi, tra cui Ermes Ronchi, Jean Louis Ska, Silvano Zucal, Marinella Perroni e Stefano Zamagni.

«Oggi appare diffuso il desiderio di conoscere e approfondire la Bibbia, uno dei testi fondamentali all’origine della tradizione occidentale – sottolinea il preside della Facoltà, don Andrea Toniolo –. L’intento della Scuola Biblica è di mostrare il legame che c’è tra l’esperienza dell’uomo in rapporto a Dio narrata nella Bibbia e le questioni antropologiche del mondo attuale. È un’occasione per fare incontrare e dialogare il mondo della fede e il mondo della cultura, per avviare e costruire nuove forme di comunicazione e di dialogo con l’uomo contemporaneo».

 

Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura

Con la sua ricchezza teologica e simbolica, la Bibbia genera una enorme potenza spirituale e culturale, tanto da poter essere considerata “il grande codice dell’Occidente”. Le esperienze fondamentali della vita umana, che accomunano credenti e non, praticanti e non, rilette alla luce dell’esperienza biblica favoriscono l’incontro e l’approfondimento tra la fede e la vita.

Finalità. La Scuola offre una formazione qualificante sia per nutrire la vita e l’azione quotidiana che per promuovere il dialogo fra la chiesa e la società civile. Il percorso, articolato in sei moduli (Nascere, Custodire, Amare, Lavorare, Soffrire/Morire, Sperare) condurrà a conoscere i testi biblici e la loro ricchezza antropologica e teologica, ad approfondire le coordinate bibliche che attraversano la cultura occidentale e che permettono di comprendere e dialogare con la contemporaneità, a rispondere alle domande di senso e di spiritualità.

Destinatari. La proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi.

Struttura. Il corso si articola in 6 moduli tematici e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024. Le lezioni - erogate in forma mista (presenza e online) - si svolgono durante i week-end (4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato) per un totale di 248 ore di lezione (in presenza e online) e 64 ore di laboratori.

Iscrizioni e requisiti di accesso. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori.

Titolo rilasciato dalla Facoltà teologica del Triveneto. Diploma di alta formazione in Bibbia e Cultura.

I corsi saranno attivati con un minimo di 20 iscritti ordinari. Iscrizioni entro il 30 novembre 2023.

Direttrice del ciclo di Licenza in Teologia: prof.ssa Assunta Steccanella.

Coordinatore della Scuola: prof. Rolando Covi.

Info: biblica@fttr.it – tel. 049-664116 – www.fttr.it

La Scuola ha il patrocinio del Festival Biblico.

Brochure

Flyer

Fonte: Facoltà Teologica del Triveneto

ALLEGATI