SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

InContro Tendenza – FOster CUltural Seeds

Il giorno 22 giugno 2015 a Vicenza si è riunito un tavolo di lavoro internazionale, con ospiti provenienti da sette Paesi, per discutere del futuro del patrimonio religioso in Europa e sulla scena extra-europea. Gli invitati, afferenti alle tre matrici religiose della storia mediterranea ed europea, hanno discusso di metodologie, progettualità, networking, di conservazione e di innovazione, per individuare […]
17 Giugno 2015

Il giorno 22 giugno 2015 a Vicenza si è riunito un tavolo di lavoro internazionale, con ospiti provenienti da sette Paesi, per discutere del futuro del patrimonio religioso in Europa e sulla scena extra-europea. Gli invitati, afferenti alle tre matrici religiose della storia mediterranea ed europea, hanno discusso di metodologie, progettualità, networking, di conservazione e di innovazione, per individuare nuovi assi di ricerca e di sperimentazione.
Lo scopo è la creazione, attraverso un percorso condiviso, di reti internazionali di cooperazione per la formazione e per lo sviluppo di progetti, anche in funzione dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea.
La mattina è stata riservata ad un incontro, a porte chiuse, per condividere progetti, strategie e opportunità nel settore del patrimonio culturale di interesse religioso e del turismo religioso.
Il pomeriggio, dopo una prima parte di discussione tecnica, sono stati pubblicamente presentati alla cittadinanza i progetti su cui l’Istituto di Monte Berico e i partner con cui sta collaborando stanno attualmente lavorando, per il bene della cultura, a livello locale ed internazionale.
Tra i temi presentati al pubblico: nuovi master dell’Istituto, nuovi progetti di turismo internazionale, una app per il santuario di Monte Berico, nuovi progetti internazionali sul patrimonio e per la formazione, nuove azioni di policy.