SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Da Palermo un Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia

«Il Dizionario enciclopedico - scrive nella presentazione il Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, prof. Francesco Lomanto - restituisce alla storia la memoria dei tanti personaggi che con la loro opera formativa hanno segnato in modo considerevole la storia e la vita dell’Isola».
4 Gennaio 2019

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 16.30 a Palermo, nell'Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, sarà presentato il Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al sec. XVIII, a cura di Francesco Armetta.

A presentare l'opera, alla presenza del Gran Cancelliere della Facoltà, S.E. Mons. Corrado Lorefice, e del Preside Francesco Lomanto, saranno Cosimo Scordato (Facoltà Teologica di Sicilia), Eugenio Guccione (Università di Palermo) e Gaetano Bongiovanni (Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo). Interverrà Salvatore Vacca, Direttore della Collana “Storia e Cultura di Sicilia”.

«Il Dizionario enciclopedico - scrive nella presentazione il Preside della Facoltà, don Francesco Lomanto - restituisce alla storia la memoria dei tanti personaggi che con la loro opera formativa hanno segnato in modo considerevole la storia e la vita dell’Isola. La ricostruzione storica di questo immenso patrimonio culturale, condotta con rigore scientifico, consente di accrescere la coscienza dell’identità locale, di offrire un sostegno alla memoria collettiva e di assicurare l’autentica e vitale trasmissione di questa memoria. Collocando, sullo sfondo dei personaggi, il percorso storico della memoria collettiva nel quadro più ampio degli avvenimenti nazionali e sopra-nazionali, tale ricostruzione permette all’identità locale di pensarsi in rapporto ad altre, e poiché nella storia dell’Occidente europeo l’identità cristiana sta alla base di una città, di un territorio, di una regione, l’indagine storica aiuta anche a cogliere il rapporto stretto della tradizione cristiana con le comunità locali come articolazione imprescindibile dell’identità civile».

 

Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia
Dalle origini al sec. XVIII
a cura di Francesco Armetta
Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2018, voll. 12