Si terrà a Stresa, dal 23 al 26 agosto 2016, la XVII edizione dei "Simposi Rosminiani", quest'anno sul tema: "I semi del Verbo nel pluralismo religioso, teologico e filosofico", nel 50° anniversario del Centro Internazionale di Studi Rosminiani.
I "Simposi Rosminiani" - si legge dalla presentazione del Corso - "si propongono di passare ad una nuova fase, vale a dire di offrire a quelli che Rosmini chiama «amici della verità» e promotori di «carità intellettuale» un luogo, in cui poter approfondire, in piena libertà di spirito e con rispetto delle diversità, la soluzione dei problemi urgenti che si affacciano sul terzo millennio. Questo diciassettesimo corso, dal titolo I semi del Verbo nel pluralismo religioso, teologico e filosofico, si propone di individuare il tessuto ideale comune, o fondamento, che la ragione riconosce a tutte le religioni per lapertura della volontà umana al riconoscimento di una verità soprannaturale, quindi trascendente. Il corso è strutturato in relazioni, seguite da dibattiti, che desiderano essere ampi e aperti a tutti i partecipanti".
La partecipazione ai lavori, che si svolgeranno nella Sala Clemente Rebora del Collegio Rosmini, è libera e gratuita. In allegato, il programma del Corso. Per informazioni sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria del Centro Internazionale di Studi Rosminiani ai seguenti recapiti:
Segreteria Simposi Rosminiani
Centro Internazionale di Studi Rosminiani
Corso Umberto I, 15
28838 Stresa VB Italia
tel. 0323-30091, fax 0323 31623
e-mail: simposi.rosminiani@rosmini.it
sito web: www.rosmini.it