Un logo per Firenze 2015
il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in collaborazione con lUfficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dellevento.
Il concorso è aperto a tutti senza limitazioni: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (per esempio classi scolastiche o famiglie) potranno inviare una proposta seguendo il regolamento pubblicato sul sito del convegno www.firenze2015.it.
Per partecipare dunque non occorre essere professionisti della grafica, dellillustrazione o del design. Basta un pizzico di gusto estetico e la capacità di esprimere visivamente lo spirito e il tema del Convegno: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Per facilitare larduo compito dei concorrenti, il Comitato organizzatore ha scelto alcune parole chiave a cui ispirarsi e fare riferimento: Umano, Chiesa, Gesù, Firenze, Partecipazione.
Significativa, intanto, è stata la raccolta dei racconti di esperienze significative compiute negli ultimi anni in Italia dalle diocesi, dalle parrocchie, dalle associazioni, dai movimenti, dagli istituti religiosi e dalle facoltà teologiche. «Le oltre 200 schede pervenute sono già pubblicate sul sito del Convegno spiega la sociologa Chiara Giaccardi, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e costituiscono una risposta forte e articolata alle sfide che ci pone il presente. Ora vogliamo dare nuovamente voce al territorio».
«Nello spirito dellInvito al Convegno rimarca mons. Domenico Pompili, direttore dellUfficio Nazionale per le comunicazioni sociali con il concorso per lindividuazione del logo vogliamo sottolineare limportanza della partecipazione di tutti nel cammino di preparazione al Convegno. Il coinvolgimento attivo del territorio è lo stile con cui abbiamo avviato questo cammino anche attraverso luso dei canali di comunicazione digitale».
Non a caso anche i social media avranno un ruolo centrale nel processo di selezione del logo.
Dopo il 21 novembre 2014, data di chiusura del concorso, sulla pagina Facebook ufficiale del Convegno (www.facebook.com/firenze2015) verranno pubblicate tutte le proposte pervenute. Fra queste, le migliori 10, selezionate dalla Giuria tecnica, saranno sottoposte al voto social: durante la settimana dal 24 al 30 novembre 2014 chiunque potrà esprimere la propria preferenza dichiarando il proprio Like. La Presidenza del Comitato preparatorio giudicherà la migliore fra le tre proposte più votate. La proclamazione del vincitore avverrà l8 dicembre 2014.