Si è svolto a Napoli, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, il convegno "Tra violenza e speranza, la misericordia per un incontro possibile".
Nella prima giornata di lavori, presso la sezione S. Tommaso , si sono succeduti al tavolo dei relatori intorno al tema dell'accoglienza dell'altro nel nome di Dio il preside p. Domenico Marafioti sj, Gaetano Di Palma, Enzo Romeo, Pino Di Luccio e Luigi Longobardo. A seguire, la tavola rotonda con Gaetano Castello, Rav. Umberto Piperno, Rabbino Capo di Napoli, l'Imam Paolo Abd al-Ghafur Masotti, Responsabile per il dialogo islamocristiano Co.Re.Is. (Milano) e Mons. Lucio Sembrano, del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Martedì 12 aprile, nella sezione "S. Luigi", alla presenza di S.Em. Card. Crescenzio Sepe, p. Roberto del Riccio sj ha moderato il tema: "Quale mondo possibile? Prospettive di convivenza". Relatori, Giuseppina De Simone, Edoardo Scognamiglio, Sergio Bastianel, Antonio Ranieri.
A conclusione dei lavori, gli studenti della Facoltà hanno relazionato su "Esperienze di accoglienza e convivenza nel Sud Italia".