Sinodalità: a Padova il convegno delle Facoltà Teologiche

Un convegno inter-facoltà raccoglie i risultati del progetto di ricerca triennale condotto da sei Facoltà teologiche italiane con il sostegno del Comitato e del Servizio Nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose.
27 Febbraio 2019

Venerdì 12 aprile  si terrà a Padova, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, il Convegno accademico inter-facoltà dal titolo Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che camminano e decidono insieme, a conclusione del progetto di ricerca condotto nel triennio 2015-2018 dalle Facoltà del Triveneto (capofila), di Sicilia, Pugliese, dell’Italia Centrale, dell’Emilia Romagna, dell’Italia Settentrionale, e dell’Istituto universitario Sophia sulla sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa.

Con il progetto, interamente sostenuto dal Comitato e dal Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose, le Facoltà hanno voluto offrire un contributo di ricerca sulla dimensione sinodale della Chiesa e le pratiche di sinodalità nella Chiesa: lo sfondo ecclesiologico e la prospettiva storica, il sinodo diocesano, il ruolo del vescovo e del presbiterio, il ruolo dei laici, il consiglio pastorale parrocchiale e diocesano sono stati gli argomenti al centro degli incontri seminariali che si sono svolti a Roma, Padova, Firenze, Bologna, Palermo e Bari.

Il convegno, che sarà aperto da S.E. Mons. Ignazio Sanna, presidente del Comitato per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose, e dal Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, Roberto Tommasi, sarà il momento per raccogliere e rilanciare i risultati di un’approfondita indagine teologica e pastorale, mettendoli a disposizione delle comunità cristiane e di quanti sono interessati a comprendere le ragioni e lo stile della loro presenza nel mondo.

Al mattino interverranno: Riccardo Battocchio (Facoltà teologica del Triveneto, coordinatore del progetto di ricerca), Piero Coda (Istituto Universitario Sophia, Commissione teologica internazionale), Carmelo Torcivia (Facoltà Teologica di Sicilia), Roberto Mancini (Università di Macerata), Serena Noceti (Istituto Superiore di Scienze religiose della Toscana), Michele Visentin (dirigente scolastico Liceo Maus di Padova, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova), Dario Vitali (Pontificia Università Gregoriana), Matteo Visioli (Congregazione per la Dottrina della fede).

Il pomeriggio sarà dedicato al confronto in 4 gruppi di lavoro: Formare a una “mentalità sinodale” (modera Assunta Steccanella, Facoltà Teologica del Triveneto); Sinodalità e vita consacrata (Ugo Sartorio, Facoltà Teologica del Triveneto); Sinodalità e organismi ecclesiali di consiglio (Livio Tonello, Facoltà Teologica del Triveneto, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova); Sinodalità e dinamiche relazionali (Gianfranco Calabrese, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione di Genova).

La partecipazione al convegno è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria entro il 5 aprile 2019 tramite il sito www.fttr.it (link diretto al modulo: https://goo.gl/forms/5bnxZqoJ6Ratb54h1

Qui il programma e la locandina