Progetto banche dati online: le Facoltà teologiche italiane e gli Istituti collegati è il titolo dell’incontro di formazione che si terrà giovedì 11 novembre 2021, in presenza e on line. Si tratta del tradizionale appuntamento di aggiornamento che fin dal 2012 riunisce a Padova annualmente i referenti delle biblioteche ecclesiastiche sul territorio padovano e nazionale, delle Facoltà teologiche italiane e dei loro Istituti affiliati.
L’iniziativa è promossa da Facoltà teologica del Triveneto e Abei-Associazione biblioteche ecclesiastiche italiane – in collaborazione con il Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.
L’incontro focalizzerà alcune delle risorse elettroniche nazionali che le Facoltà e gli Istituti possiedono in abbonamento compartecipato con l’Ufficio del Servizio nazionale sulla piattaforma Discite, in particolare le risorse Brepols e Sage.
Il programma della mattinata prevede, in apertura, il saluto del preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo.
A seguire, interventi di: Filippo Fanelli (Fenice distribuzione): Brepolis (training sulle risorse sottoscritte); Risorse Oup (Biblical Studies, Oup Handbooks, eBooks, Religion & Philosophy Journals Collection) – Bloomsbury Publishing (Theology and Religion Online, eBooks); Daniela Vitillo (Ebsco regional sales manager Nord Italia, Puglia, Sardegna, Svizzera) La piattaforma Gobi e le funzionalità di supporto ai consorzi per l’acquisto di monografie cartacee e online; Rebecca Evans (Sage Senior Library Training Manager) e Agnese Perrone (Sage Sales Manager Italy, France, Malta, Cyprus & Greece): Sage Journals: Theology collection. Modera Laura Scimò
Al termine delle presentazioni è previsto il dibattito, dedicato alle domande e agli approfondimenti riguardo anche alle nuove offerte di banche dati su tematiche pertinenti l’area biblica, la teologia e le scienze religiose.
Nel pomeriggio i bibliotecari affronteranno insieme temi quali il lavoro di coordinamento sugli abbonamenti dei periodici elettronici e cartacei e una pianificazione degli acquisti sulle collezioni in comune tra gli Istituti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione via mail a laura.scimo@fttr.it
L’evento in presenza sarà possibile fino a esaurimento dei posti possibili (massimo 35) e solo per chi è in possesso di Green pass.
La giornata potrà essere seguita anche online; il link alla piattaforma verrà inviato il giorno prima dell’evento solo agli iscritti.