Libri   versione testuale
  • Ermeneutica dei testi sacri
    Salvatore Mele (ed.)

"Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sacri dalle tradizioni religiose, come dimostra questa pubblicazione, nata nell'ambito del progetto Ermeneutica dei testi sacri, proposto dalla Facoltà Teologica Pugliese"

• Nostra Aetate. Alle radici del dialogo interreligioso
    Paolo Trianni

Il saggio ricostruisce la genesi testuale del documento e svolge un'analisi interpretativa dei suoi principali nodi concettuali individuandone le premesse nella riflessione teologica preconciliare.

• M. Buber. "La parola che viene detta"
    Daniele Vinci (ed. et trad.)

Nel gennaio del 1959 un Martin Buber più che ottantenne venne invitato a Monaco, a un convegno dal titolo “Il linguaggio” al quale avrebbero partecipato fra gli altri Romano Guardini e Martin Heidegger. Buber non poté essere presente in quell’occasione, ma il testo di quell’intervento venne reso pubblico un anno dopo, con il titolo “Das Wort, das gesprochen wird”. Questo scritto esce ora, per la prima volta in edizione e traduzione italiana, a cura di Daniele Vinci, docente di antropologia filosofica alla Facoltà Teologica della Sardegna.

• Il prisma dell'umano all'incrocio dei saperi
    G. Lorizio - A. Vitale - A. Montanari - M.G. Marciani - A. Pessina

"La metafora del prisma, impiegata per descrivere la realtà umana, ci ricorda che quest'ultima è plurale non solo nelle sue manifestazioni, bensì nel suo stesso essere (...)

• Vulnerabile e preziosa
    Giovanni Del Missier (ed.)

"Le famiglie devono affrontare, lungo il ciclo della loro vita, molteplici situazioni di fragilità: esse lottano e spesso, purtroppo, soccombono di fronte alla fatica e al senso di inadeguatezza che amplificano le difficoltà quotidiane. (...)"

• L'urgenza di un nuovo umanesimo
    Vera Zamagni, (cur.)

"Da un convegno dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna nasce questo volume che offre alcune riflessioni transdisciplinari sul tema del Convegno ecclesiale della Chiesa italiana sul “Nuovo Umanesimo” (Firenze 2015).

• Pietro, uomo nuovo in Cristo
    Gaetano di Palma

Il dibattito su Pietro e la sua autorità dura da secoli ed è tuttora vivissimo nel dialogo ecumenico. Obiettivo del libro è di affrontare l'argomento nell'ambito dell'opera lucana, cercando di sondare il motivo che ha spinto Luca (...).

• Uomini, animali o macchine
    Scienze, filosofia e teologia per un "nuovo umanesimo" - AA. VV.

E' stato il tema del quindicesimo corso dei Simposi Rosminiani dell'agosto 2014, svoltosi a Stresa e presentato in questo volume.

• Lettere a donne consacrate: madri, sorelle, figlie
    Charles de Foucauld

Charles de Foucauld, nel corso della sua vita (1858-1916), ha scritto migliaia di lettere a laici, sacerdoti e religiosi. Alcune di esse sono state indirizzate a donne consacrate: monache, religiose e laiche.

• Metafisica come orizzonte
    Antonio Trupiano (ed.)

"La proposta di una riflessione metafisica nel presente può risultare a prima vista inattuale o quanto meno problematica. La crisi delle certezze e l’eccesso di specializzazioni sembrano suggerire che un discorso integrato sull’intero costituisca semplicemente un residuo del passato".

• Dio nel mondo. Vita dello Spirito nelle cose di ogni giorno
    G. Angelini - G. Noberasco - C. Passoni - S. Petrosino - P. Sequeri - R. Vignolo

Un duplice paradosso segna oggi l'esistenza dell'uomo. Da una parte l'ideologia moderna sembra aver già deciso tutto rispetto a Dio,...

• Il diritto alla libertà religiosa. Alle fonti di Dignitatis humanae
    Paolo Trianni

“La Dichiarazione conciliare Dignitatis humanae rappresenta uno dei testi più sofferti, ma anche più rivoluzionari e profetici, del Vaticano II. (...) Il saggio ricostruisce la sua genesi testuale, ne individua le fonti e svolge un'analisi interpretativa dei suoi principali nodi teologici”.

• Dalla fine del mondo un nuovo umanesimo cristiano
    Carmine Matarazzo

"La presentazione del pensiero di Papa Francesco proposta in questo volume lascia intravvedere una teoria e una pratica della pastorale e di nuova evangelizzazione precisa".

• Charles de Foucauld e i Vangeli. «Meditare la Bibbia per compiere un atto d’amore»
    Antonella Fraccaro

“In un contesto ecclesiale e culturale di distanza dal testo biblico, Charles de Foucauld ha scelto di formare la sua vita e la sua missione alla scuola della Parola di Dio".

• La Bibbia al Tempo dell'Intercultura
    Filippo Toriello (ed.)

Il testo è il frutto di un ampio progetto nato dalla collaborazione di docenti di varie discipline, legati dal filo rosso dell’interculturalità.

•  [avanti >>]