Si è svolto a Bari (Nicolaus Hotel), l'11 e 12 aprile scorsi, il Convegno della Facoltà Teologica Pugliese su "La cura della casa comune". Hanno aperto i lavori, nel pomeriggio del lunedì 11 aprile, i saluti di S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Gran Cancelliere della Facoltà, e del Preside, don Angelo Panzetta.
Si legge dalla presentazione del Convegno:
"L'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco sulla cura della casa comune è attraversata da un'idea, quasi fosse un filo rosso: «Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità» (LS 14).
Il Convegno della Facoltà Teologica Pugliese La cura della casa comune intende avviare questa collaborazione con gli strumenti che le sono propri: la ricerca, la formazione, il dialogo e la riflessione.
Punto di partenza non può che essere l'ascolto che scaturisce dalla contemplazione interpellante della 'casa comune' che pone domande sia sull'ambiente naturale che su quello umano. Il fine sarà quello di valorizzare i paesaggi antropologici della cura e di proporli al dialogo interpersonale. E come dimensione del dialogo a distanza ci lasceremo interpellare anche dalle impressioni e riflessioni artistiche sul creato.
Vivere la casa comune come dono affidato all'uomo è la sorgente della cura, che implica, a un tempo, amore e responsabilità. Di qui la necessità di cambiamenti profondi degli stili di vita e delle logiche imperanti nelle società odierne. La ricerca di uno sviluppo umano moralmente sostenibile e il presupposto del rispetto di ogni persona umana dovrà essere coniugato con l'attenzione al mondo naturale.
Dal convenire scaturirà l'andare perché anche questo frutto, come quelli della terra, sia a beneficio di tutti".
L'iniziativa è cofinanziata da questo Servizio Nazionale. Informazioni e programma sono disponibili nel sito della Facoltà.