L'ISSR "S. Maria di Monte Berico" di Vicenza organizza presso l'Auditorium dell'Istituto, sabato 7 novembre 2015, una conferenza sul tema "Imago sacra. Teologia e teorie dell'immagine nella storia del cristianesimo".
"Il valore profondo dellarte sacra - si legge dalla presentazione dell'iniziativa - risiede nella sua capacità di rendere visibile lInvisibile, di dare voce allapofatico, di esprimere linesprimibile. Ciò che viene svelato attraverso larte deve, però, essere protetto e custodito con sapienza e responsabilità.In che modo la storia dellarte si è rapportata alla storia del cristianesimo?
Come è cambiato, nel corso dei secoli, lo statuto dellimmagine sacra? Le sensibilità cristiane hanno adottato, di volta in volta, posizioni controverse, talvolta contrastanti, proponendo visioni teologiche e teorie iconogra che mutevoli, cangianti, sfuggenti. Il cristianesimo orientale, il cristianesimo riformato e il cattolicesimo hanno adottato linguaggi visuali distanti tra loro, spesso generando tensioni culturali, sociali e politiche. Imago Sacra vuole porre a confronto alcune posizioni, aprendo prospettive su luoghi ed epoche differenti, nel tentativo di schiudere nuovi interrogativi e di arricchire il dibattito sul legame indissolubile tra rivelazione, divinità incarnata e umanità ispirata".
Di seguito il programma della giornata:
Presiede
padre Lino Pacchin, Priore Provinciale della Provincia Veneta dellOrdine dei Servi di Maria
Saluti istituzionali
mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza
La spiritualità dellimmagine
Gino Alberto Faccioli, ISSR Santa Maria di Monte Berico
Teorie dellimmagine nel Rinascimento italiano: il caso di Ferrara
Giovanni Sassu, Curatore dei Musei Civici dArte Antica di Ferrara
Icona e ierofania. Il simbolismo della luce nella Tras gurazione
Alessandro Giovanardi, ISSR Santa Maria di Monte Berico
Il rapimento dei sensi. La rappresentazione del sacro, tra Riforma e Controriforma
Luca Baraldi, ISSR Santa Maria di Monte Berico