Facoltà Teologica dell'Italia Centrale

Progetti o iniziative accademiche in preparazione del Convegno ecclesiale di Firenze 2015 Diritti Umani – Universali o “Cattolici”. Definire un diritto umano “universale” significa estrarlo dalla contingenza del divenire storico culturale e farne un assoluto. Questo passaggio è legittimo finché si riconosce all’uomo in quanto tale una propria “natura essenziale”, immutabile nel tempo e nello […]
12 Febbraio 2013

• Diritti Umani – Universali o “Cattolici”.

Definire un diritto umano “universale” significa estrarlo dalla contingenza del divenire storico culturale e farne un assoluto. Questo passaggio è legittimo finché si riconosce all’uomo in quanto tale una propria “natura essenziale”, immutabile nel tempo e nello spazio. Il progetto si potrebbe struttura e in due parti, la prima di studio e rilevazione dei problemi, la seconda un convegno interdisciplinare in collaborazione con altre realtà accademiche del territorio.

• Fra ideale e reale, il difficile luogo dell’Etica

Studiare le possibilità dell’Etica là dove l’attuazione semplice dell’ideale genera un aggravamento del male sul piano della realtà ovvero là dove il proseguimento astratto dell’ideale favorisce un più pieno dispiegarsi del male.