SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Di.Sci.Te.

Di.Sci.Te. è il risultato di un progetto Didattico pensato per le Facoltà di Scienze Teologiche. Non è semplicemente un software, né soltanto una metodologia; è una filosofia gestionale fatta di risorse tangibili, di servizi, di opportunità. Promosso dal Comitato per gli studi superiori di teologia e di religione cattolica della CEI con l’obiettivo di potenziare le capacità organizzative e comunicative delle Facoltà Teologiche, Di.Sci.Te. offre strumenti e metodi di lavoro già sperimentati con successo da enti di alta formazione quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Università del Molise, Università dell’Insubria.
11 Marzo 2008
Di.Sci.Te. è il risultato di un progetto Didattico pensato per le Facoltà di Scienze Teologiche. Non è semplicemente un software, né soltanto una metodologia; è una filosofia gestionale fatta di risorse tangibili, di servizi, di opportunità.
Promosso dal Comitato per gli studi superiori di teologia e di religione cattolica della Cei con l’obiettivo di potenziare le capacità organizzative e comunicative delle Facoltà Teologiche, Di.Sci.Te. offre strumenti e metodi di lavoro già sperimentati con successo da enti di alta formazione quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Università del Molise, Università dell’Insubria.
 
Le sempre crescenti esigenze programmatiche e strutturali delle istituzioni universitarie da un lato, lo sviluppo e la diffusione della rete Internet e delle tecnologie ICT (information & communication technology) dall’altro, hanno portato alla definizione di mezzi e modelli che potessero agevolare
- la creazione, la gestione e la promozione dell’offerta formativa;
- la comunicazione e l’erogazione dei servizi didattici e amministrativi;
- l’avvio di iniziative di formazione online;
- il dialogo e la condivisione di dati e informazioni con gli enti nazionali di riferimento.
 
Questo patrimonio di esperienze e risorse, sviluppatosi in anni di ricerche e attività con le università italiane, viene oggi messo a disposizione delle Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose, che si stanno preparando a recepire i modelli organizzativi e didattici adottati nel contesto formativo nazionale.
Lo scenario educativo è in continua evoluzione e tende verso orizzonti sempre più ampi.
 
Un esempio per tutti, il Processo di Bologna, a cui hanno già aderito 45 paesi europei,  un grande sforzo di convergenza dei sistemi universitari al fine di garantire la trasparenza e leggibilità dei percorsi formativi e dei titoli di studio, la possibilità concreta per studenti e laureati di proseguire agevolmente gli studi o trovare un’occupazione in un altro paese europeo. Ciò anche mediante il riconoscimento delle qualifiche e dei periodi di studio e formazione, nonché la trasferibilità dei crediti accademici.
 
La disponibilità di una piattaforma software, in grado di snellire le procedure e l’organizzazione del lavoro, e un valido modello procedurale diventano allora utili ed indispensabili supporti.
 
 
La piattaforma Di.Sci.Te., modellabile sulle esigenze peculiari di ciascun ente, offre proprio soluzioni per la gestione, la comunicazione e la valorizzazione delle esperienze avviate dalle singole Facoltà e Istituti di Scienze Religiose e per l’ampliamento delle attività e delle opportunità formative.
 
Attraverso la progettazione, l’affiancamento personalizzato per ciascun ente e strumenti di facile utilizzo
 
Di.Sci.Te. consente alla Facoltà di gestire, in piena autonomia, tutto il ciclo di:
- definizione dell’offerta formativa;
o pubblicazione e promozione delle proposte formative sul canale internet mediante il sito internet e la segreteria on line;
- pagina web personalizzata per gli studenti
- pagina web personalizzata per i docenti
- gestione interna dei servizi didattici residenziali (gestione docenti, studenti, aule, esami, calendari, reportistica);
- erogazione della didattica online (se prevista).
 
 
Il sistema è estremamente versatile e può essere attivato anche parzialmente, scegliendo soltanto alcuni dei moduli di cui si compone; può essere inoltre utilizzato da Facoltà con dimensioni e complessità diversi e permette di mantenere l’infrastruttura tecnologica eventualmente posseduta, se adeguata all’installazione della piattaforma Di.Sci.Te.
 
Il progetto, al via in diverse Facoltà Teologiche italiane, rappresenta un importante passo delle stesse nel percorso di sviluppo e potenziamento dell’offerta formativa e in quello di ingegnerizzazione dei metodi e procedimenti organizzativi.