Si è tenuto a Roma l'11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961), il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema
al servizio della fede e della cultura, apertosi con il saluto e lintroduzione del Prof. Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Cei. E' seguito lintervento di Mons. Vincenzo Zani, Sottosegretario della Congregazione per lEducazione Cattolica su Le strutture accademiche (Facoltà teologiche e istituti superiori di scienze religiose) dopo ladesione della Santa Sede al processo di Bologna.
Padre Franco Imoda SJ, Presidente dellAgenzia Avepro, si è soffermato sul tema Qualità e agenzia per la verifica e la promozione della qualità. Il 12 marzo si è aperta la seconda sessione di lavoro con lincontro dei direttori e dei segretari Issr divisi per facoltà teologiche di riferimento. S.Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, è intervenuto su Teologia, Università, Professioni: il futuro degli Issr, mentre Mons. Massimo Pepe, officiale della Congregazione per leducazione cattolica, ha approfondito il tema de La vita ordinaria degli Issr: domande e prospettive.
Il convegno si è concluso con lIntervento di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Presidente del Comitato per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose.