Dalla sfera personale a quella sociale, dagli scenari globali alle esperienze religiose: oggi siamo attorniati da conflitti e fratture. Ci sono luoghi, figure, contesti che ci permettono di costruire percorsi di riparazione e di ricostruzione? Alla questione la Facoltà teologica del Triveneto ha deciso di dedicare il convegno annuale, che si terrà giovedì 29 ottobre nellaula magna della sede di Padova (via del Seminario 7; ore 9-17.30).
Il tema Fratture e riconciliazione. Ricostruire legami spezzati, sarà sviluppato nella mattinata attraverso tre approcci di carattere filosofico-politico, teologico e giuridico; nel pomeriggio sarà dato spazio a sei laboratori per approfondire le questioni negli ambiti ecumenico ed ecclesiale, familiare e interpersonale, nella memoria dei conflitti (la Grande Guerra) e dei processi di riconciliazione tra i popoli.
Relatori principali saranno il filosofo Rocco dAmbrosio, della Pontificia Università Gregoriana, con lintervento Lotto, dunque sono: itinerari tra conflitto e riconciliazione; il teologo Francesco Scanziani, della Facoltà teologica dellItalia settentrionale, con la relazione dal titolo «Ma il dono di grazia non è come la caduta» (Rom 5,15): dallAdamo frantumato al Cristo ricapitolatore; il criminologo Adolfo Ceretti, dellUniversità degli studi di Milano Bicocca, con lesame dei Paradigmi di riconciliazione nel campo della giustizia.
Nel pomeriggio si svolgeranno sei laboratori sui seguenti temi: Processi di riconciliazione ecclesiali e pastorali; I legami spezzati nella vita familiare e la riconciliazione; Il torto subito e la misericordia nei rapporti interpersonali; La riconciliazione dei popoli, ricordando la Grande Guerra e la prospettiva europea; La riconciliazione nellecumenismo e nel dialogo interreligioso; Il sacramento della penitenza e la riconciliazione.
In allegato il programma dettagliato
Il convegno si svolgerà nella sede della Facoltà a Padova, in via del Seminario 7, dalle 9 alle 17.
È necessaria liscrizione, entro il 21 ottobre, a convegno.facolta@fttr.it.
Info: www.fttr.it