Come di consueto il corso si articolerà in quattro incontri (ore 15.30-18, con alternanza di sedi fra la Facoltà teologica, via del Seminario 7 a Padova, e lUniversità, Archivio antico nel Palazzo del Bo), caratterizzati dal confronto tra docenti appartenenti a diverse aree di competenza e dal dibattito con i partecipanti.
La prima conferenza, martedì 3 marzo in Facoltà, presenterà Le ambivalenti radici della Rete, tra mondo scientifico e militare, con lintervento di Mauro Nanni (Istituto di Radioastronomia - INAF, Bologna) e Come la Rete cambia la pratica della ricerca scientifica, con Piero Benvenuti (Università di Padova).
Il secondo appuntamento, martedì 10 marzo presso lUniversità, svilupperà i temi: La rete cambia la conoscenza con Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto) e Il linguaggio della Rete con Paolo Vidali (Facoltà Teologica del Triveneto).
Nel terzo incontro, martedì 17 marzo allUniversità, Paolo Benanti (Università Gregoriana) entrerà nella questione: Come cambia la pratica della teologia?
Chiuderanno il ciclo, martedì 24 marzo in Facoltà, gli interventi di Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore) Come cambiano persone e società? e di Aluisi Tosolini (filosofo e pedagogista, dirigente scolastico) Insegnare nel tempo di Internet.
Liscrizione al ciclo è gratuita. Per la partecipazione costituirà titolo di preferenza lappartenenza alle classi di concorso A037-A038-049-060 e IRC.
La partecipazione sarà riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente. Alla conclusione, verrà rilasciato un attestato di frequenza.