SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E DI SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A 500 anni dalla Riforma protestante

Il 31 ottobre 2017 ricorreranno 500 anni dall’evento che, tradizionalmente e simbolicamente, è stato assunto come l’inizio della Riforma protestante: l’affissione da parte di Martin Lutero delle sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg. In prossimità di questo anniversario, la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto di Studi ecumenici “San Bernardino” […]
9 Maggio 2016

Il 31 ottobre 2017 ricorreranno 500 anni dall’evento che, tradizionalmente e simbolicamente, è stato assunto come l’inizio della Riforma protestante: l’affissione da parte di Martin Lutero delle sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg. In prossimità di questo anniversario, la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto di Studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia organizzano, tra il 2016 e il 2017, quattro iniziative per riflettere sul significato che, da parte cattolica, è possibile riconoscere in questo evento e nei processi religiosi, culturali, politici, a esso in vario modo collegati.
«L’orizzonte nel quale si collocano queste proposte – spiegano i coordinatori, proff. Riccardo Battocchio per la Facoltà e Simone Morandini per l’Istituto di San Bernardino – è indicato nel documento della Commissione bilaterale luterana-cattolica Dal conflitto alla comunione. La commemorazione comune luterana-cattolica della Riforma nel 2017 (17 giugno 2013): ripercorrere le vicende del passato con l’intento di costruire una storia comune, riconoscendo errori commessi e intenzioni stravolte, ma anche ricadute positive nella vita di fede di tanti cristiani».

Il percorso sarà scandito da quattro appuntamenti: la presentazione e avvio del progetto con una conferenza dal titolo 2017: occasione propizia di dialogo tra le chiese? (Padova, 26 maggio 2016); il convegno annuale della Facoltà teologica, sul tema Giubileo della Misericordia, giubileo della Riforma: una prossimità feconda? (Padova, 10 novembre 2016); due giornate di studio su: La nozione di “riforma” e il presente come “tempo di riforma” (Venezia, 23 febbraio 2017) e Riforma e riforme nel Nord-Est (Venezia, 4 maggio 2017).
Tra i relatori di spicco nel panorama internazionale, si segnalano la teologa luterana Elisabeth Parmentier della Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra, il teologo cattolico James Puglisi del Centro pro unione di Roma) e il pastore luterano Jörg Lauster dell’Università di Monaco.
Tra gli studiosi italiani, Riccardo Burigana, Placido Sgroi, Simone Morandini, Stefano Cavalli (Istituto San Bernardino); Riccardo Battocchio e Luciano Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto); Giovanni Vian (Università Ca’ Foscari Venezia). Qui il programma completo.

Il progetto ha il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.