SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

16 marzo 2017

Cristo capo nel pensiero dei Padri

Il tema del Seminario, “Cristo capo nel pensiero dei Padri: l’esegesi biblico-patristica della figura di Cristo nella dottrina ecclesiologica patristica”, dice immediatamente l’importanza della ricerca per le ricadute che essa può avere sulla riflessione ecclesiologica contemporanea. Infatti, l’indagine non aveva lo scopo di un recupero archeologico fine a se stesso; era evidente a tutti i […]

6 ottobre 2016

Ermeneutica dei testi sacri

“Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sacri dalle tradizioni religiose, come dimostra questa pubblicazione, nata nell'ambito del progetto Ermeneutica dei testi sacri, proposto dalla Facoltà Teologica Pugliese”

6 maggio 2016

Nostra Aetate. Alle radici del dialogo interreligioso

Il saggio ricostruisce la genesi testuale del documento e svolge un'analisi interpretativa dei suoi principali nodi concettuali individuandone le premesse nella riflessione teologica preconciliare.

15 dicembre 2015

M. Buber, La parola che viene detta

Nel gennaio del 1959 un Martin Buber più che ottantenne venne invitato a Monaco, a un convegno dal titolo “Il linguaggio” al quale avrebbero partecipato fra gli altri Romano Guardini e Martin Heidegger. Buber non poté essere presente in quell’occasione, ma il testo di quell’intervento venne reso pubblico un anno dopo, con il titolo “Das Wort, das gesprochen wird”. Questo scritto esce ora, per la prima volta in edizione e traduzione italiana, a cura di Daniele Vinci, docente di antropologia filosofica alla Facoltà Teologica della Sardegna.

10 novembre 2015

Il prisma dell'umano all'incrocio dei saperi

“La metafora del prisma, impiegata per descrivere la realtà umana, ci ricorda che quest'ultima è plurale non solo nelle sue manifestazioni, bensì nel suo stesso essere (…)

29 ottobre 2015

Vulnerabile e preziosa. Riflessioni sulla famiglia in situazione di fragilità

“Le famiglie devono affrontare, lungo il ciclo della loro vita, molteplici situazioni di fragilità: esse lottano e spesso, purtroppo, soccombono di fronte alla fatica e al senso di inadeguatezza che amplificano le difficoltà quotidiane. (…)”

28 settembre 2015

L'urgenza di un nuovo umanesimo

“Da un convegno dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna nasce questo volume che offre alcune riflessioni transdisciplinari sul tema del Convegno ecclesiale della Chiesa italiana sul “Nuovo Umanesimo” (Firenze 2015).

15 settembre 2015

Pietro, uomo nuovo in Cristo. Da pescatore ad apostolo: sondaggio nella letteratura lucana.

Il dibattito su Pietro e la sua autorità dura da secoli ed è tuttora vivissimo nel dialogo ecumenico. Obiettivo del libro è di affrontare l'argomento nell'ambito dell'opera lucana, cercando di sondare il motivo che ha spinto Luca (…).

15 giugno 2015

Uomini, animali o macchine

E' stato il tema del quindicesimo corso dei Simposi Rosminiani dell'agosto 2014, svoltosi a Stresa e presentato in questo volume.

21 maggio 2015

Lettere a donne consacrate: madri, sorelle, figlie

Charles de Foucauld, nel corso della sua vita (1858-1916), ha scritto migliaia di lettere a laici, sacerdoti e religiosi. Alcune di esse sono state indirizzate a donne consacrate: monache, religiose e laiche.