SERVIZIO NAZIONALE PER GLI STUDI SUPERIORI DI TEOLOGIA E SCIENZE RELIGIOSE
della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno nazionale “Al servizio della fede e della cultura”

Si è tenuto a Roma l'11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961) il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema “…al servizio della fede e della cultura”.
11 marzo 2008
Si è tenuto a Roma l'11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961), il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema “…al servizio della fede e della cultura”, apertosi con il saluto e l’introduzione del Prof. Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Cei. E' seguito l’intervento di Mons. Vincenzo Zani, Sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica su “Le strutture accademiche (Facoltà teologiche e istituti superiori di scienze religiose) dopo l’adesione della Santa Sede al processo di Bologna.
Padre Franco Imoda SJ, Presidente dell’Agenzia Avepro, si è soffermato sul tema “Qualità e agenzia per la verifica e la promozione della qualità”. Il 12 marzo si è aperta la seconda sessione di lavoro con l’incontro dei direttori e dei segretari Issr divisi per facoltà teologiche di riferimento. S.Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, è intervenuto su “Teologia, Università, Professioni: il futuro degli Issr”, mentre Mons. Massimo Pepe, officiale della Congregazione per l’educazione cattolica, ha approfondito il tema de “La vita ordinaria degli Issr: domande e prospettive”.
Il convegno si è concluso con l’Intervento di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Presidente del Comitato per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose.